Cosa aspettarsi dai primi incontri con lo yoga

Molte persone che non hanno mai praticato mi chiedono che cosa si possono aspettare dallo yoga. Innanzitutto attraverso un percorso costante e coerente alle necessità di ogni individuo, chiunque può sentirsi in pace, sereno, libero e felice. La pratica dello yoga è un percorso alla ricerca di equilibrio e armonia tra corpo e mente. Io lo considero un appuntamento con me stessa, nel quale mi impegno a trovare agio, tranquillità e connessione. 

Cosa succede al fisico?

Di solito il primo incontro si ha attraverso il fisico; le prime volte, se ci siamo a lungo trascurati:

- La colonna vertebrale si flette in modo non corretto;

- Le braccia si stancano facilmente;

- I muscoli sono deboli e hanno poca resistenza e flessibilità;

Nelle asana (posizioni) ci imbattiamo nella storia del nostro corpo, nel nostro vissuto come ferite del passato, malattie o fratture emotive. Sentiamo dove ci sono blocchi e prendiamo confidenza con le zone contratte, ovvero aree in cui ansie, paure, pensieri si concentrano e formano la nostra postura individuale (che poi si trasforma nell'atteggiamento che abbiamo noei confronti della vita). Tutto quello che abbiamo vissuto si riflette nel corpo e ci rende unici. Attraverso il movimento accettiamo ciò che siamo e come siamo, senza giudizio. Perciò se una posizione non esce al primo colpo non succede nulla, anzi! Portiamo consapevolezza e sviluppiamo la capacità di assumere o meno quella nuova forma. Senza performare, senza sentirci in colpa, senza preoccupazioni. Portiamo presenza, ovvero essere attenti a ciò che succede in quel preciso attimo. 

Cosa succede alla mente?

Iniziando a praticare ti accorgerai che la mente sarà presente al movimento del tuo corpo e non inizierà a vagare tra i pensieri. Sarai talmente impegnato o impegnata a mantenere la concentrazione su quello che fai e sul respiro che avrai per lasciare che i pensieri si intromettano nella tua mente.  

Non penserai a niente, sentirai solo la connessione corpo - mente - momento presente.

A chi potrebbe piacere questo articolo?


Con un profondo amore per il benessere mentale e fisico, conduco una vita dedicata all'insegnamento dello yoga e alla pratica della meditazione. Condivido la mia passione attraverso incontri in presenza e online.